Corciano (m 408 ab 18490) dista 12 km dal capoluogo regionale, si innalza su di un colle coperto da olivi e, grazie alle sue bellezze artistiche e paesaggistiche, è stato inserito nella lista dei Borghi più belli d`Italia. Il territorio riportò alla luce, nel XIX secolo, la tomba etrusca dei “Carri Bronzei“, la cui datazione è verosimilmente collocabile alla metà del VI secolo a.C. Il “castrum de Corciano” fu confermato come proprietà del Vescovo di Perugia da parte di Papa Innocenzo II nel 1136 e, a confermare la sudditanza che legava le due città, i corcianesi combatterono a fianco dei perugini contro Todi nel 1310.

Nel 1364 il castello fu espugnato dal legato pontificio Egidio Albornoz, e, 50 anni più tardi, dal celebre capitano di Ventura Braccio da Montone, cui i corcianesi opposero, comunque, una valorosissima resistenza; successivamente la città entrò nell`area di influenza dello Stato della Chiesa, divenendo feudo dei Duchi della Corgna, fino a confluire, nel 1860, nel Regno d`Italia.
Un poderoso anello di mura quattrocentesche, costellato di torri e con una sola porta superstite (“Santa Maria“), racchiude l`antico “castrum” medioevale e il suo complicato intrigo di vicoli, viottoli, palazzi, torri e chiese.
Da visitare il Palazzo Municipale, il Palazzo del Capitano del Popolo, il Palazzo dei Priori, la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta (che custodisce opere di benedetto Bonfigli e del Perugino), la Chiesa Museo di San francesco e la bellissima chiesa gotica di Sant`Agostino; nei dintorni la necropoli etrusca di Strozzacapponi e il maestoso Castello di Pieve del Vescovo.
Il paesaggio, tipico esempio di “macchia mediterranea”, è ricco di verde e di dense aree boschive.
L`Agosto Corcianese è un evento di grande richiamo che comprende mostre d`arte e di artigianato, concerti, spettacoli teatrali, oltre al corteo storico del Gonfalone.
A Natale il borgo dà vita ad un suggestivo Presepe.
UFF. INFO TURISTICHE
Via Cornaletto, 4/C 06073 Corciano
Telefono +39 075 5188255, +39 075 5188260
Fonte immagine: http://www.conoscerelumbria.regioneumbria.eu/

Visualizzazione ingrandita della mappa