Il territorio

L'umbria è una regione italiana considerata "il cuore verde d'italia" per la sua posizione centrale ed il suo paesaggio prevalentemente collinare e montuoso. L'umbria offre una vasta gamma di caratteri paesaggistici, vallate, altipiani, catene montuose. L'umbria è l'unica regione penisulare non bagnata dal mare, vi è però il quarto lago per estensione, il lago trasimeno (superficie di 128 km). Il clima della regione è estremamente variegato: le estati sono molto calde, gli inverni freddi e nevosi in prossimità delle montagne, più miti nelle zoni collinari. Le temperature medie di tutto l'anno delle città più importanti sono comprese fra gli 11,2 °C e 15 °C. Le temperature medie di luglio (il mese gerenalmente più caldo) variano fra i 21 °C e i 25 °C c, ma con picchi che superano i 40° nella Valle Umbra

La storia

La storia antica dell' Umbria è suddivisa in due aree; L'area occidentale, occupata dalle popolazioni autoctone umbre, e la zona Orientale colonizzata dalle popolazioni etrusche. Questi due popoli, che si contendevano i territori, permisero l'espansione del mondo romano. Nel medioevo le varie vicissitudini tra comuni come Foligno, Perugia, Spoleto, Assisi, determinarono continui cambiamenti tali da arricchire con vari elementi storico culturali il territorio umbro. Ogni città umbra conserva la propria storia nei palazzi, nelle piazze, nelle mura. Il turista può vivere un'esperienza d'immersione (soprattutto nell'epoca medievale e rinascimentale), grazie anche alle numerosi manifestazioni di rievocazione storica e religiosa come La Quintana, Le Gaite, il Calendimaggio, La Corsa dei Ceri.

Prodotti tipici

L'Umbria, ricca di territori fertili e un clima continentale, permette la coltivazione di prodotti tipici risalenti addirittura alle origini del territorio stesso, come i funghi il tartufo, il vino ecc... Ma l'Umbria ha anche accolto colture come l'olio proveniente dai paesi mediorientali, che la nostra terra ha fatto propria sin dalla notte dei tempi. Questo dimostra quanto l'Umbria sia madre, accogliente generosa e prodiga di risorse. Dal Grano per il pane, ai salumi, alle patate di Colfiorito, ai latticini ai legumi alla frutta; prodotti tipici genuini adatti ad una cucina ricca di sapori e forte come solo una terra forte può essere.

Sport

L'Umbria offre mille svaghi, non solo culturali ma anche ludici e sportivi. Volere è potere: ma non solo, in umbria puoi anche volare. Volare sulle rapide di un fiume, in groppa ad un cavallo, in bici, anche se hai bisogni speciali! In umbria è bello semplicemente muoversi verso il senso di libertà e pace che solo qui puoi trovare.

Ora scopri

come funziona umbriaccessibile

Oppure cerca

un hotel, un agriturismo, un b&b…