Si parte dal parcheggio Ferri che si trova a circa 500 metri dal centro storico. Nei pressi del parcheggio si può passeggiare all’interno del parco comunale Ansa del Tevere. Per accedere al centro ci sono due possibilità: le scale mobili oppure una salita, che necessita di accompagnatore. Alla fine delle scale mobili c’è il parco comunale del Cassero. Percorsa la salita invece si giunge al Teatro Comunale e alla via Mario Angeloni, alla fine della quale c’è la Piazza principale G. Matteotti, sede dell’Ufficio Informazioni Turistiche. Proseguendo sulla destra per Corso Cavour si arriva in Piazza Gabriotti, sede della Cattedrale dei Santi Florido e Amanzio, del Museo del Duomo e del Municipio ovvero Palazzo dei Priori, non accessibile a tutti a causa di tre gradini. Di fronte al Museo del Duomo si può proseguire sulla sinistra lungo via della Pendinella in discesa, poi si prosegue sempre dritto per via San Florido pianeggiante così come via dei Casceri alla fine della quale si trova la Pinacoteca Comunale, all’interno della quale c’è un grazioso giardino. Per andare alla Chiesa di San Francesco occorre prendere largo Monsignor Mussi, si prosegue poi per via Luca Signorelli fino all’incrocio con il Corso principale Vittorio Emanuele, svoltando a sinistra si ritorna in Piazza Matteotti. Inoltre dal corso principale svoltando a destra e passando per Porta Santa Maria si giunge al Parco dei Cigni.

PERCORSI NATURALISTICI

  • Parco pubblico di Villa Montesca: per arrivare c’è una leggera salita, da percorrere con accompagnatore o anche direttamente in macchina. Il complesso è situato a circa 3 km in una collina con panorama sulla città ed è inserito all`interno di un ampio parco secolare insieme ad altri edifici storici. All’interno del parco c’è la residenza “Villa Sacro Cuore” che è interamente accessibile, inoltre si propongono anche attività e percorsi naturalistici. Per informazioni rivolgersi al consorzio Il Mosaico tel. 075.8522655.
  • Giardini Pubblici: Parco Ansa del Tevere, Parco dei Cigni, Giardini del Cassero sono accessibili. Non sono presenti all’interno dei parchi servizi igienici.
  • Lungo il Fiume Tevere che costeggia la città, è possibile effettuare una passeggiata attraverso il percorso verde che si imbocca da Villa Montesca. Il percorso di recente realizzazione è piuttosto agevole, si consiglia tuttavia la presenza dell’accompagnatore.

Fonte delle immagini: www.regione.umbria.it Foto: M. Tortoioli

Accessibilità

I dati sull’accessibilità sono riportati all’interno degli itinerari.

Galleria

Mappa


Visualizzazione ingrandita della mappa