E` definita come il cuore della Val tiberina, ubicata in un suggestivo paesaggio fra verdi colline e campagne. Borgo medievale situato in piano, Città di Castello porta l`impronta di interventi urbanistici rinascimentali di grandissimo interesse come i palazzi nobiliari, le piazze, le mura stesse, le porte storiche e i giardini. La ricchezza del territorio di Città di Castello offre la possibilità di scoprire i luoghi, l`arte e la storia, seguendo tanti percorsi differenti all`interno della città antica, costeggiando i viali di circonvallazione alla cinta muraria, passeggiata classica per i Tifernati, spingendosi fuori porta o nei dintorni della città oppure spostandosi in tutta l`Alta Valle del Tevere.

Parcheggi: grande parcheggio Ferri (accessibile) adiacente al parco di Villa Montesca, attrezzato anche per camper e pullman. Lungo il centro storico ci sono numerosi parcheggi riservati ai disabili.
Servizi Igienici Pubblici: all`interno dell`Ufficio Informazioni Turistiche in Via Matteotti.
Pavimentazione: la città è facilmente percorribile dai disabili, anche autonomamente, in quanto il centro si sviluppa su un`area pianeggiante e le piazze centrali, così come il corso, sono state recentemente pavimentate; inoltre i marciapiedi sono accessibili grazie alla presenza di scivoli pedonali.
Sportello Turistico: la Piazza principale “G.Matteotti” è anche sede dell`Uffico Informazioni Turistiche, accessibile a tutti. Da Lunedì a Sabato 8-14/15.30-18.30, Domenica 9.30-12.30, tel. 075 8554922.

Visualizzazione ingrandita della mappa