Proseguendo verso nord al confine con la Toscana, in un verde paesaggio alla confluenza dei torrenti Cerfone e Sovaro, sorge il piccolo borgo di Citerna di antiche origini umbre ed etrusche, terrazza sull`Alta Valle del Tevere adatti per un soggiorno per disabili..

Citerna (480 m, 3.332 ab.), inserita nella prestigiosa lista dei “Borghi più belli d`Italia“, fu nota, in età romana imperiale, con il nome di “Civitas Sobariae“, e divenne, in seguito, una roccaforte longobarda. In età medioevale fu feudo dei Malatesta, poi, successivamente all`annessione al Regno Pontificio, fu governata dai Vitelli fino al XVI secolo. Il borgo diede rifugio ed ospitalità a Giuseppe Garibaldi (1849) e venne pesantemente danneggiato dai bombardamenti tedeschi nel corso della Seconda Guerra Mondiale, che ne rasero praticamente al suolo la Rocca.
Comune di Citerna
Corso Giuseppe Garibaldi – 06012 Citerna (PG)
Tel. 075/8592237 075/8592119 – Fax 075/8593313
comune@citerna.net – P.E.C. comune.citerna@postacert.umbria.it

Accessibilità

Parcheggi: ci sono due parcheggi accessibili lungo il Corso Garibaldi e in prossimità delle mura.
Servizi igienici Pubblici: non presenti, tuttavia c`è un bar accessibile in Piazza Scipione Scipioni.
Pavimentazione: il Corso Garibaldi è lastricato in pietra, per cui agevole, mentre la strada nord del Belvedere è in ciottolato.
Sportello Turistico: si trova all`interno del Palazzo Comunale ed è aperto tutte le mattine (8.30-13.30) e il Giovedì (15-18), tel. 0758.592119. Il Palazzo comunale è accessibile in quanto a piano di strada con uno scivolo per accedere al chiostro e un ascensore per i piani superiori.
Segnaletica non vedenti: non presente.


Visualizzazione ingrandita della mappa