Norcia (m 604) è un piccolo borgo medioevale situato alle pendici dei Monti Sibillini, al margine settentrionale dell`Altopiano di Santa Scolastica, una fertile conca attraversata dai fiumi Sordo e Torbidone. Norcia vanta numerose risorse ambientali, artistiche, gastronomiche e culturali che la rendono attraente e unica agli occhi dei visitatori. La città presenta già i suoi primi insediamenti nel Paleolitico e forse ha avuto contatti con la civiltà etrusca. Divenne un insediamento romano. Nel 200 DC divenne cristiana e da allora diede i natali a personaggi d`alta levatura Spirituale, come San Benedetto e Santa Scolastica. Nel 1500 a Norcia venne istituita la prefettura della montagna. La città era divisa in otto zone che corrispondevano al numero delle porte d’accesso ed erano amministrate autonomamente; il suo territorio era invece diviso in castelli, ville, insediamenti aperti.Nel 1820 venne ripristinata la diocesi . Essendo la città circondata da mura, l’accesso è possibile solo passando attraverso le sue 7 porte.

Il Centro Storico di Norcia è accessibile ai disabili, con pavimentazione agevole e pianeggiante, si consiglia comunque l`accompagnatore per accedere ai vari siti artistico-culturali.
Si segnalano,nelle immediate vicinanze, i famosi Piani di Castelluccio, i quali formano un altopiano carsico a circa 1.500 metri s.l.m., ai piedi del Monte Vettore (2500 m s.l.m.) dove in cima ad un colle è ubicato il paesino di Castelluccio di Norcia, il paese più alto dell`Appennino umbro-marchigiano. Nella piana sono presenti diverse strade e sentieri, alcuni dei quali permettono passeggiate, meglio se accompagnati e preferibilmente nella bella stagione durante la quale è possibile ammirare la bellissima fioritura e L’Abbazia di Sant’Eutizio splendido esempio di arte romanica, che oggi è anche una struttura ricettiva accessibile ai disabili. La chiesa è accessibile così come la zona verde circostante dove è possibile fare passeggiate anche autonomamente. Il Museo annesso mette a disposizione, servizi di visite, attività didattiche e laboratori tematici, aperture straordinarie su richiesta. Museo dell’Abbazia di Sant’Eutizio per informazioni tel. 0743.99659 – 0743.231035; fax 074.231036
Parcheggi, tre parcheggi in Via Circonvallazione: parcheggio di Porta Romana, parcheggio di Porta Ascolana e parcheggio delle Marcite.
Servizi igienici pubblici: ci sono bagni pubblici automatici all’interno dei parcheggi sopracitati, nel parcheggio delle Marcite si segnala la presenza di personale.
Sportello Turistico: si trova in Piazza San Benedetto sotto il Palazzo Comunale, vi è un piccolo gradino all’entrata. L’ufficio è aperto dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00, tel.0743.824962,
Pavimentazione: il centro storico è accessibile ai disabili, con pavimentazione agevole e pianeggiante.
Comune di Norcia, via Fiume 1 – 06046 Norcia (PG) – Tel. 0743.828711 – Fax 0743.824021
[mappress mapid=”79″]