È possibile passeggiare liberamente lungo il corso Garibaldi arrivando poi alla Piazza principale, Scipione Scipioni, da cui si ammira in tutta la sua bellezza l’anfiteatro naturale che si stende ai piedi della città: la corona appenninica che delimita come una gorgiera il bacino idrografico del Tevere, a nord con il Monte de La Verna e a sud con i Monti Sibillini. La parallela di via Garibaldi è caratterizzata da un camminamento medievale di grande suggestione, accessibile a tutti.

San Michele Arcangelo: costruita intorno al 1680, da vedere la bellissima campana del 1269, la “Madonna con Bambino” della scuola di Giovanni della Robbia e una pregevole Crocifissione su tavola, datata 1570, con relativo altare ligneo del Pomarancio. Accessibile con accompagnatore per la presenza di eventuali barriere architettoniche.

Chiesa di San Francesco (1316): con una tavola a tempera della “Deposizione” del Pomarancio e il “Cristo in gloria” di Raffaellino del Colle, la chiesa è accessibile ai disabili.

Monastero di Clausura del S.S. Crocifisso: sorge a 1km da Citerna vicino La Verna, risale al 1300. È immerso nella pace e nella tranquillità mistica della natura tipica umbra costituita da querce secolari e pini italici, che emanano un silvestre profumo di energia antica. Si può accedere alla chiesa con un accompagnatore.

Santuario di Petriolo: nella frazione di Fighille, è accessibile ai disabili.

Comprensorio dell’Alta Valle del Tevere
Piazza Matteotti – Logge Bufalini – 06012 Città di Castello
Tel. 075.8554922 – Fax 075.8552100
info@iat.citta-di-castello.pg.it

Immagini tratte dal sito www.settemuse.it

Accessibilità

I dati sull’accessibilità delle Strutture sono riportati in dettaglio all’interno della Descrizione delle stesse.

Galleria

Mappa


Visualizzazione ingrandita della mappa