Chiesa di San Francesco: si arriva con l’auto e vi si accede attraverso gli ingressi laterali, accessibili con accompagnatore. Nel suo interno a tre navate in stile barocco a seguito di un ampliamento del secolo XVII possiamo ammirare gli altari posti nelle navate laterali con dipinti di pittori di scuola eugubina raffiguranti momenti della passione di Gesù, oltre ad immagini della Madonna e di vari santi. Sul pilastro di sinistra dell’arco di trionfo è possibile ammirare un affresco raffigurante il martirio di San Sebastiano, di probabile datazione quattrocentesca. In seguito a recenti lavori di restauro sono tornati alla luce frammenti di affreschi della primitiva chiesa, tra i quali è interessante un frammento nel quale si vede la figura di un monaco Cistercense che contempla l’immagine di Gesù e che probabilmente è da considerare parte della parete della cappella che raccolse le spoglie mortali del Beato Tommaso patrono del paese, cappella che fu demolita nell’ampliamento della chiesa sopra ricordato, con conseguente spostamento del corpo del patrono che ad oggi è riposto in un’urna dorata sotto l’altare.
Il Torrione Rivellino è visitabile grazie alle rampe di accesso appositamente previste per i disabili, la struttura era adibita nel 1100 all’avvistamento delle truppe nemiche.
Ex – Chiesa di San Marco nel centrale Corso Mazzini sala convegni e sede del Museo – laboratorio del Parco del Monte Cucco: accessibile ai disabili grazie alla presenza di rampe e ascensore. Servizio igienico attrezzato all’ interno. Offre un’interessante raccolta di materiali ed immagini riguardanti l’ambiente naturalistico, geologico e speleologico dei territorio del Parco, con particolare riferimento all’area del Monte Cucco. Nell’ambito del museo è particolarmente interessante la raccolta di fossili, in grandissima parte forniti dal maestro Luigi Galli, originario di Costacciaro e precursore delle varie attività naturalistiche in seguito sviluppate nel territorio. Inoltre viene proiettato un documentario sull’evoluzione del Parco del Monte Cucco. Si consiglia di prenotare la visita al museo chiamando il Comune al numero 075.917271.
All’Interno dell’Antico Frantoio, che si trova in una traversa di fronte al Duomo, sono allestiti il Museo dell’Olio e mostre artigianali e artistiche. Accessibile con accompagnatore in quanto c’è un gradino. Hanno già avuto esperienza con i disabili.
Immagini gentilmente offerte da www.gubbio-altochiascio.regioneumbria.eu e da www.comune.gubbio.pg.it
Sportello Turistico: si trova di fronte al monumento dei caduti all’ingresso di Corso Mazzini 22. Aperto da Lunedì a Sabato dalle 8 alle 12.30 e dalle 16 alle 18. Tel. 075.917271

Accessibilità

I dati relativi all’accessibilità di siti e beni culturali di interesse storico-artistico sono riportati all’interno della descrizione degli stessi. I dati relativi all’accessibilità di siti e beni culturali di interesse storico-artistico sono riportati all’interno della descrizione degli stessi.

Galleria

Mappa


Visualizzazione ingrandita della mappa