Si percorre in auto la nuova via Flaminia, ovvero via Giacomo Matteotti, che divide il centro di Sigillo, la via è asfaltata e agevole con marciapiedi che presentano delle rampette per facilitarne l’ingresso e la discesa in carrozzina. Si arriva in Piazza Martiri nella quale si può posteggiare l’auto nella striscia del parcheggio del Palazzo Comunale, vi è un posto dedicato al carico e scarico merci, tuttavia può essere usufruito dai disabili e dai pullman. Il Palazzo municipale è accessibile dall’ingresso laterale con una rampa, vi è un ascensore interno per accedere ai vari piani e un servizio igienico che per dimensioni è accessibile ai disabili. Da Piazza Martiri si può imboccare largo Sant’Anna, una salita di circa 100 metri che costeggia l’ingresso laterale del Palazzo del Comune, che conduce alla Chiesa di Sant’Andrea, la quale presenta due scalini, oppure, dalla via principale Giacomo Matteotti si può passeggiare lungo il corso Ippolito Borghesi, che porta alla Chiesa di Sant’Agostino, attraverso una salita di circa 100 metri. È consigliabile la presenza dell’accompagnatore nei tratti in salita e in discesa. Inoltre, da Piazza Martiri si può passeggiare per circa 300 metri pianeggianti verso il bellissimo parco di Villa Anita. Dato che l’ingresso principale al parco presenta dei gradini, si consiglia di procedere verso l’ingresso posteriore dotato di rampa. Per accedere al Museo dei Fossili allestito all’interno di Villa Anita ci sono tre gradini.
PERCORSI NATURALISTICI

Sentiero nel Parco del Monte Cucco-Spaccatura delle Lecce: nel 2005 la Comunità Montana di Gubbio e il Comune hanno realizzato un progetto volto ad ampliare e migliorare le infrastrutture turistico ricreative dell’area posta all’interno del Parco del Monte Cucco. In merito a ciò è stato realizzato un sentiero accessibile a persone diversamente abili detto “Spaccatura delle Lecce”. La zona è situata a circa 8 chilometri dal centro abitato di Sigillo ad un altitudine di circa 500 metri. Il percorso che si snoda su un’area boscosa e di pascoli ha un fondo naturale con riporto di pietrisco alluvionale compattato, che agevola lo scorrimento delle carrozzine, inoltre, presenta una pendenza massima del 4% ed è fornito di apposita segnaletica. Per ulteriori informazioni: Comunità Montana di Gubbio tel. 075.9230431 oppure 075.923041.

Sentiero “Viale di San Pietro” sul Monte Cucco in località Val di Ranco: facilmente raggiungibile da Sigillo tramite la strada asfaltata che lascia la Flaminia c’è il sentiero accessibile anche ai disabili con accompagnatore denominato Viale di San Pietro. Il percorso tracciato come numero 1, dopo la lunghezza di un chilometro porta a un suggestivo belvedere e al bosco “Madre dei Faggi”, dove per l’appunto risiede un faggio antichissimo che si pensa sia la madre del bosco.
Parco di Villa Anita: bellissimo giardino nel centro storico di Sigillo accessibile dall’ingresso posteriore dotato di rampa. All’interno del giardino si trova l’antica Villa Anita che ospita il Museo dei Fossili, ma per accedervi occorre superare tre scalini posti all’ingresso, per cui è consigliabile l’accompagnatore.
Immagini concesse dallo IAT di Gubbio e dal Comune di Sigillo

Accessibilità

I dati sull’accessibilità sono riportati in dettaglio all’interno della scheda descrittiva degli itinerari.

Galleria

Mappa

[mappress mapid=”243″]