Abbazia dei Santi Fidenzio e Terenzio; la sua origine risale ai secoli IX e X, quando una comunità di monaci benedettini si installò nell`attiguo monastero. La facciata (XIII secolo) è in pietra squadrata a filari bianchi e rossi, il portale è coronato da un arco a tutto sesto sopram il quale si apre una bifora con colonnina in pietra. La torre campanaria, a sinistra, è imponente e massiccia. L`interno presenta un soffitto a piastrelle interamente decorate e un altare con lastra in travertino che ricopre il sarcofago dei due Santi che, partiti dalla Siria per diffondere il cristianesimo, furono martirizzati al tempo dell`imperatore Diocleziano (per info: 075.889371).

Chiesa di Santa Maria in Pantano; si tratta di una delle chiese più antiche dell`Umbria (VII-VIII sec.). La facciata (XIV-XV sec.) è semplice a bbellita da un grazioso rosone, a destra si eleva una torre quadrata. L`interno a tre navate conserva urne funerarie, iscrizioni e frammenti decorativi romani. Notevoli il capitello corinzio, il cippo dell`altare e gli affreschi alle pareti. Aperta i fine settimana e i giorni festivi.

Abbazia di San Faustino: la facciata è in splendido stile lombardo, coronata da un`elegante trifora. L`interno conserva, presumibilmente, i resti del Santo. Aperta i fine settimana e i giorni festivi.

Chiesa di Santa Maria della Pace; edificata nel XVI secolo, di forma ottagonale, sormontata da cupola con cupolino, racchiude un delicato affresco del `400 (info: 075.889371).

Centro Documentazione Monti Martani; il Centro, ospitato all`interno dell`ex convento di Santa maria della Pace, è frutto di un integrale riorganizzazione di materiali antichi rinvenuti nei diversi anni nel territorio di massa, ed è articolato in due sezioni, quella archeologica e quella della civiltà contadina (per prenotazioni e visite guidate tel. 075.889371 – anagrafe@comune.massamartana.pg.it).

Chiesa di Santa Maria delle Grazie: costruita alla fine del XV secolo, presenta una facciata rettangolare costruita con pietre di varie dimensioni e un elegante campanile a vela. L`interno, ricco di decorazioni a fresco del XVI secolo, conserva una statua lignea di Sant`Antonio Abate del 1484 (info: 075.889371).

Fonte immagini: http://www.paesaggi.regioneumbria.eu

Accessibilità

Allo stato attuale non ci sono pervenuti dati sull’accessibilità delle strutture descritte. Consigliamo di contattare i recapiti telefonici forniti.

Galleria

Mappa

[mappress mapid=”161″]