Ti consigliamo Campello sul Clitunno per il tuo soggiorno in Umbria (m 290, ab 2479) era costituito, in antichità, da numerosi nuclei sparsi e villaggi; area di influenza etrusca e romana, legò sempre la sua storia alla vicina Spoleto. Dopo una breve parentesi di Libero Comune rientrò sotto l’influenza del Ducato di Spoleto e dello Stato della Chiesa. Fu proclamato comune autonomo solo nel 1930. La bellezza elegiaca ed arcadica delle sue celebri Fonti fu cantata da numerosi poeti, da ultimo il premio Nobel per la Letteratura Giosuè Carducci.

Parco Storico Fonti del Clitunno
Via Flaminia, 7
Località Fonti del Clitunno
06042 Campello sul Clitunno (PG)
Tel. 0743 521141
Fax 0743 270490
parcostorico@fontidelclitunno.it
Skype Name: fontidelclitunno

Comune di Campello sul Clitunno
p.zza Ranieri Campello, 1 – 06042 Campello sul Clitunno (PG)
Centralino 0743-271920 – Fax 0743-271952 – E-mail: info@comune.campello.pg.it
Posta certificata: comune.campellosulclitunno@postacert.umbria.it

Accessibilità

E` comprensivo di due nuclei: Campello Alto, abitato fortificato sorto intorno al castello fondato nel X secolo dal Barone Rovero di Champeaux e Campello Basso, cresciuto intorno alla Via Flaminia e alla cinquecentesca Chiesa della Madonna della Bianca, che è accessibile dal lato sinistro, dove si trova un passo carrabile e un piccolo gradino sull`ingresso di circa 10 cm; si consiglia l`accompagnatore. I servizi igienici a norma di accessibilità si trovano nella Piazza del Comune poco distante dalla Chiesa della Bianca.
Campello Alto è racchiuso nelle sue intatte mura difensive; è possibile entrare nel paese in macchina in quanto c`è una strada dove si può parcheggiare, inoltre il paese è percorribile, non ci sono scale per i vicoli, il manto stradale è selciato e la pendenza è superiore all`8%. Si consiglia l`accompagnatore.
Per informazioni: Pro Loco, 0743.276181 – 333.2950005
Da visitare, a Campello Basso, la Chiesa Romanica di San Donato, che conserva un pregevole altare ligneo barocco (la struttura presenta un gradino di 10/15 cm, si consiglia l`accompagnatore) e il trecentesco Palazzo Comunale, al cui ingresso troviamo un piccolo gradino e, all`interno, un ascensore con apertura di 75 cm e servizio igienico accessibile.
Immagine tratta dal sito www.settemuse.it

 


Visualizzazione ingrandita della mappa