Una festa unica, emozionante, fortemente spirituale che ogni anno richiama migliaia di devoti da ogni parte d’Italia e da tutto il mondo che accorrono al Santuario di Cascia per partecipare agli eventi ritiani.
Le celebrazioni dedicate a Santa Rita da Cascia, una delle sante più amate e venerate, iniziano già dalla prima domenica di maggio e culminano il 22 del mese, giorno in cui si concentrano i rituali più simbolici e coinvolgenti. Nel nome di Santa Rita da Cascia, si assiste a un’ampia e collaborativa mobilitazione dei vari comuni della Valnerina che per l’occasione abbandonano ogni forma di campanilismo.
Nei giorni precedenti la festa, parte l’annuale “Fiaccola della Pace”, portatrice di speranza cristiana, che gli atleti del gruppo sportivo più rappresentativo delle città gemellate conducono, in un lunghissimo percorso a staffetta, fino a Cascia.

 


Mentre la Fiaccola è in viaggio, lunedì 20 maggio alle 21.00 a Cascia, nella Sala della Pace, quattro donne ricevono il prestigioso “Riconoscimento Internazionale S. Rita da Cascia”, che da oltre trent’anni viene conferito a donne che vivono secondo i valori che contraddistinsero la vita della Santa. Il 22 maggio è il giorno della festa, fin dalle prime luci dell’alba. Il giorno si sveglia con il suono festoso delle campane e, alle 10.30 circa, con l’arrivo lungo il viale della Basilica della processione proveniente da Roccaporena alla quale si unisce il Corteo Storico di Santa Rita, con i tradizionali costumi quattrocenteschi, che rievoca episodi di vita della Santa. La giornata proseguirà con altri eventi, alle 18.00 la celebrazione eucaristica per i benefattori del Santuario


Print pagePDF page