Prima di arrivare ad Assisi è interessante sostare a Rivotorto, al Santuario che conserva al suo interno il “Sacro Tugurio”, una misera abitazione dove san Francesco si rifugiava con i suoi primi compagni e dove mosse i primi passi alla scuola del Vangelo.

Sosta obbligata è, invece, Santa Maria degli Angeli, una frazione nella valle antistante a 4 km da Assisi, dove è ubicata anche la stazione ferroviaria di riferimento per la città del Santo. In questa popolosa frazione si trova la grande Basilica di Santa Maria degli Angeli, con l`adiacente Convento Francescano, ben riconoscibile anche dalla grande statua dorata della Madonna posta in cima alla facciata della chiesa e totalmente accessibile. Si può lasciare l`auto nel parcheggio riservato ai turisti a circa 150 m. dalla Basilica, vicino all`ingresso carrabile della Domus Pacis e de “Le Stuoie”, strutture ricettive per turisti e pellegrini accessibili a tutti. All`interno della Basilica è custodita la piccola chiesetta della Porziuncola ed è possibile visitare anche gli importanti spazi ricordanti vari eventi della vita e della morte del Santo, il museo e la libreria che sono all`interno di un`ala del Convento dei Frati Minori. A poche decine di metri, verso il parcheggio, vi sono i servizi igienici accessibili con lo stesso orario di apertura della Basilica (vd sezione dedicata alla struttura).

Da qui si può riprendere l`auto e salire fino ad Assisi che, a causa della sua conformazione di cittadina medioevale posta su una collina ai piedi del Monte Subasio, può essere visitata agevolmente soltanto con l`ausilio di una vettura negli spostamenti più grandi, per superare le lunghe e, a tratti, forti pendenze e di un accompagnatore per superare le barriere architettoniche a volte presenti nei molti monumenti e siti cittadini.

Salendo dunque da Santa Maria degli Angeli si arriva a Largo Properzio, da qui sulla sinistra inizia la zona a traffico limitato. Si passa attraverso la Porta Nuova e percorrendo via Borgo Aretino, in prossimità dell`antica porta successiva, sul lato sinistro si trovano dei posti riservati ai disabili dove lasciare l`auto e proseguire fino alla vicina Basilica di Santa Chiara (esponendo l`apposito contrassegno è possibile sostare anche nei pressi della chiesa). Dopo la visita alla Basilica, a cui si accede da un ingresso laterale munito di rampa, si può proseguire sulla salita di via Santa Chiara, che necessità di un accompagnatore per la forte pendenza, proseguendo poi per Corso Mazzini fino alla centrale Piazza del Comune con il bellissimo Tempio di Minerva (non accessibile). In piazza è situato l`accessibile Sportello Informazioni Turistiche e nelle vicinanze si trovano l`antichissima Chiesa di Santo Stefano, la Chiesa Nuova con la Casa Paterna di San Francesco, il Museo del Foro Romano. Da Piazza del Comune, lasciando il Tempio di Minerva sulla sinistra, si può proseguire in salita per via San Gabriele dell`Addolorata che, passando sotto la Cattedrale di San Rufino, conduce fino al percorso meccanizzato con gli ascensori con i quali si può salire fino all`Orto di San Rufino e via del Torrione e da lì raggiungere Piazza Matteotti con il suo grande parcheggio, nell`area più elevata della città.

Arrivando in Piazza Matteotti con la vettura si può proseguire in via Villamena fin quasi a Porta Perlici subito prima della quale si trova l`omonima via in discesa che, dopo una curva a destra delle case, risale attraverso un`antica porta fino alla Rocca Maggiore (visitabile ma non accessibile). Se muniti di permesso invalidi la Rocca è raggiungibile in auto fino al grande piazzale panoramico proprio di fronte al Castello. Da qui si gode una splendida visuale a 180 gradi sull`intera Valle Umbra Sud; è possibile, infatti, ammirare da Perugia a nord-ovest fino a Spoleto a sud, con la sottostante piana dove è ben visibile anche Santa Maria degli Angeli con la grandiosa Basilica e la sua imponente cupola.

Per andare alla basilica di San Francesco e al Sacro Convento Francescano si può arrivare in auto da dietro la Rocca Maggiore, attraversando Porta Perlici in direzione Gualdo Tadino e scendendo sulla prima strada a sinistra che si incontra (Viale E. Albornoz), rientrando da Porta San Giacomo e scendendo per Via Cardinale R.Merry del Val fino alla Piazza Superiore di San Francesco. La grande Basilica è costruita su due livelli, superiore e inferiore, collegati tra loro da due scalinate, una interna con corrimano e una esterna. Purtroppo l`unico collegamento per i disabili in carrozzina è la ripida salita carreggiabile lunga una sessantina di metri a fianco della struttura. Dalla Piazza Superiore di San Francesco si può imboccare la salita di Via San Francesco per una passeggiata di shopping tra i numerosi negozietti di souvenir.

Alla Basilica di San Francesco si può arrivare anche provenendo da Santa Maria degli Angeli girando a destra sulla prima Via G. Marconi. Si lascia sulla destra Porta San Pietro (oltrepassando la quale si trova l`omonima chiesa), proseguendo dritti nella zona a traffico limitato, si oltrepassa Porta San Francesco e, salendo a sinistra per Via Frate Elia, si sbocca nella Piazza Inferiore di San Francesco, contornata da un lungo loggiato, in cima alla quale si può lasciare l`auto per visitare la Basilica.

Fonte delle immagini: www.regione.umbria.it (Foto:M. Tortoioli)

Accessibilità

I dati sull’accessibilità di siti e strutture sono riportati dettagliatamente all’interno della Descrizione dell’itinerario.

Galleria

Mappa

<iframe width=”425″ height=”350″ frameborder=”0″ scrolling=”no” marginheight=”0″ marginwidth=”0″ src=”https://maps.google.it/maps?f=q&amp;source=s_q&amp;hl=it&amp;geocode=&amp;q=Assisi+PG&amp;aq=0&amp;oq=as&amp;sll=43.080424,12.656765&amp;sspn=0.048898,0.110378&amp;ie=UTF8&amp;hq=&amp;hnear=Assisi,+Perugia,+Umbria&amp;ll=43.080424,12.656765&amp;spn=0.048906,0.110378&amp;t=m&amp;z=13&amp;output=embed”></iframe><br /><small><a href=”https://maps.google.it/maps?f=q&amp;source=embed&amp;hl=it&amp;geocode=&amp;q=Assisi+PG&amp;aq=0&amp;oq=as&amp;sll=43.080424,12.656765&amp;sspn=0.048898,0.110378&amp;ie=UTF8&amp;hq=&amp;hnear=Assisi,+Perugia,+Umbria&amp;ll=43.080424,12.656765&amp;spn=0.048906,0.110378&amp;t=m&amp;z=13″ style=”color:#0000FF;text-align:left”>Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>