Sulla Piazza principale, intorno alla statua dedicata al Santo Patrono (commissionata a Francesco Prinzi in occasione del XIV centenario della nascita del Santo) si affacciano in un`affascinante e mistica cornice i più importanti ed antichi edifici storici della città di Norcia.

La Castellina, residenza del prefetto della Montagna, costruita su disegno del Vignola nel sec. XVI, oggi sede del Museo Civico e Diocesano e della collezione Massenzi, accessibile ai disabili grazie all`ascensore. Ha un servizio igienico accessibile.

Palazzo Comunale, con loggiato inferiore del sec. XIV e prospetto superiore rinnovato nel sec. XIX. Accessibile con accompagnatore.

Basilica di San Benedetto, eretta su vestigia romane del I secolo, con facciata gotica del secolo XIV nella cui cripta sono conservati i resti di un antico edificio romano identificato nella tradizione con la casa paterna dei Santi gemelli Benedetto e Scolastica. La Basilica è accessibile grazie alla rampa.

Chiesa di Santa Maria Argentea, all`interno è custodito l`affresco staccato con “Madonna col Bambino”, “San Benedetto” e “Santa Scolastica”, produzione della bottega degli Sparapane (1528). All`affresco è legata la storia di alcuni miracoli. La Chiesa è accessibile grazie alla rampa.

Le Botteghe di Norcineria offrono la qualità dei prodotti tipici della montagna; dal pregiato tartufo nero al prosciutto, dal formaggio alle lenticchie, dal farro agli insaccati, un viaggio gastronomico che la città propone tra le sue preziose e gustosie delizie. Consigliamo l`accompagnatore per accedere alle botteghe e superare eventuali gradini.

Immagini tratte dal sito istituzionale www.regioneumbria.it Foto di Michele Tortoioli

Accessibilità

I dati sull’accessibilità delle strutture sono riportati all’interno della Descrizione delle stesse.

Galleria

Mappa

[mappress mapid=”143″]