Borgo di antica origine etrusca, Castel Viscardo (3049 ab, 507 m) fu ufficialmente fondata nel 1263 da Giuscardo da Pietrasanta, nipote di Papa Urbano IV, e data la posizione i rilievo fu per secoli un ottimo punto di avvistamento su tutta la Valle del Paglia. Fu dapprima dominio della famiglia Monaldeschi, in seguito feudo dei principi Spada ed oggi proprietà dei Duchi di Montevecchio. Fu proclamato Comune Autonomo nel 1860, con l’avvento dell’Unità d’Italia.

Il centro si sviluppa attorno al bellissimo Castello di Madonna, prezioso esempio di Barocco e monumentalità, mentre la parrocchiale dell’Annunziata, completata su progetto di Giuseppe Brusato Arcucci, custodisce al suo interno un crocifisso in avorio del XVII secolo, dono di re Luigi XIV ad un componente della famiglia Spada.
Noto per le sue fornaci di laterizi e terrecotte, il territorio circostante ha riportato alla luce una vasta necropoli etrusca in località Caldane; nei dintorni meritano una visita i borghi di Monterubiaglio e Viceno e lo splendido territorio, inserito nel Parco Naturale dello S.T.I.N.A, ricco di fonti sulfuree.
E’ il posto ideale per le vacanze rivote a tutti.
Al momento non disponiamo di dati sulla accessibilità per disabili del Comune.
Comune di Castel Viscardo – relazioni con il pubblico.
Telefono:0763-361010 (selezionare scelta n° 2)
Fax: 0763-361621

Fonte immagine: http://www.comune.castelviscardo.tr.it/hh/index.php

 


Visualizzazione ingrandita della mappa