Baschi (165 m, 2742 ab) è uno dei Comuni più antichi e longevi d`Italia, la cui fondazione si deve , sul finire del IX secolo, a Ugolino o Galino di Biscaglia, ufficiale di Carlo Magno, che per ricompensarlo dei servigi resi in battaglia gli donò un “castrum vetus” sulle rive del Tevere; qui Ugolino di Biscaglia, detto “le Basque”, eresse un nuovo castello, che chiamò appunto Baschi, dal suo soprannome.
La famiglia Baschi, tra le più potenti del centro Italia, aveva il dominio su oltre 60 castelli della zona e aveva fondato, a circa 3 km dal castello Baschi della Teverina, una grande Rocca con castello, quale fastosa e imponente sede residenziale della nobile famiglia. Tale roccaforte, di proprietà privata e ridotta a rudere, è ubicata nella località Carnano nella frazione Tenaglie del comune di Montecchio.
La ragguardevole parrocchiale di San Nicolò conserva un prezioso polittico di Giovanni di Paolo, in cui sono raffigurati San Giacomo di Compostella, la Madonna in trono con Bambino e angeli, San Nicola e, nelle cuspidi, Annunciazione e Cristo Benedicente (1440); vi si trovano anche dipinti di Andrea Polinori e Pietro Paolo Sensini.

Telefono: 0744 957225 / 0744 957911

info@comune.baschi.tr.it

Non ci sono al momento giunte informazioni sull’acceassibilità del Comune.

 

Fonte immagine: http://www.conoscerelumbria.regioneumbria.eu/


Visualizzazione ingrandita della mappa