Per te che vuoi organizzare viaggi in Umbria in posti da fiaba Castel Ritaldi (m 297 ab 3177) è un caratteristico castello di forma quasi circolare, sorto probabilmente come “vicus” romano lungo il percorso che da Spoleto conduce a Montefalco. Immerso in una campagna dolce e rasserenante il Castello, recentemente restaurato, presenta alcune parti accessibili con rampe; si consiglia, comunque, l`accompagnatore per superare alcune barriere che rendono difficoltosa la visita di tutto il complesso.

Nella Parrocchiale si può ammirare una “Madonna della Misericordia” attribuita a Lattanzio di Niccolò (1509) e, nella nicchia destra del vecchio presbiterio, “Il Padre Eterno, la Vergine, Angeli e Santi” di Tiberio d`Assisi (1512). Altri monumenti degni di nota sono La Chiesa di S. Nicola, con portale del 1486 e all‘interno un affresco della scuola dello Spagna, e la Chiesa di S. Quirico, dove è stata ritrovata la Lex Spolentina (o Lex Lucaria) che proibiva il taglio degli alberi in un bosco sacro dedicato a Giove, reperto di epoca romana oggi custodito nel Museo Civico di Spoleto.
A Nord è rimarchevole la Pieve di San Gregorio, edificio del XII secolo con uno splendido portale e un bel rosone nel campanile.
Eventi e Manifestazioni:
Palio del Fantasma, festa in costume che si scolge durante l’ultima settimana di Luglio principalmente in Piazza Santa Marina. La piazza in posizione pianeggiante è accessibile ai disabili anche in carrozzina ed è stata da poco restaurata: non presenta quindi barriere architettoniche.
Paese delle Fiabe: concorso letterario che si tiene a Settembre in Piazza Santa Marina e nell’Anfiteatro; quest’ultimo è accessibile e vi si arriva attraverso un percorso pedonale che presenta una leggera pendenza.
Frantotipico è una mostra mercato dell’olio di frantoio allestita il mese di Novembre dentro il Castello di Colle del Marchese, una piccola frazione di Castel Ritaldi. Per accedevi è necessaria la presenza dell’accompagnatore per superare alcune barriere come pendenze e gradini.
Attualmente non disponiamo di dati sull’accessibilità del Comune.
Comune di Castel Ritaldi
Viale Martiri della Resistenza, 1 – Castel Ritaldi (Pg) – Tel. 0743-252811 Posta certificata: comune.castelritaldi@postacert.umbria.itMail: info@comune.castel-ritaldi.pg.it
Fonte Immagine: http://www.castelritaldi.eu/home.aspx


Visualizzazione ingrandita della mappa