Dal 18 maggio al 23 giugno 2019 arte e didattica si incontrano a Trevi per la XVI Edizione di Officinedellumbria. Quattro artiste finlandesi collaborano con le scuole del territorio.

Villa Fabri a Trevi è la prestigiosa location scelta per ospitare la XVI Edizione di Officinedellumbria, laboratori ditattici a cura del Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary, che sarà inaugurata sabato 18 maggio alle ore 18.30.
Quest’anno saranno le artiste finlandesi Sara Pathirane (videoartista), Laura Pietiläinen, Suvi Tuominen e Lina Taijonlahti (ballerine/performer) a condurre le attività con le scuole locali e a realizzare parallelamente una loro mostra personale.


Sara Pathirane presenterà in anteprima italiana l’intervento “The Ground Beneath Her Feet”, un progetto nato coinvolgendo pittori, performer, video artisti internazionali. Il titolo è tratto dal libro di Salman Rushdie” La terra sotto i suoi piedi”. È una videoinstallazione a canali multipli in cui il movimento sincronico della Terra e del corpo umano darà vita a un magma dinamico e di estrema vitalità. Un omaggio quando mai attuale al nostro pianeta, e al corpo che, per l’occasione, dialogherà con il paesaggio trevano, quella porzione di territorio umbro, così particolare e suggestiva, visibile dalla terrazza di Villa Fabri, non a caso luogo deputato per il dibattito e la valorizzazione del patrimonio naturalistico regionale.
Durante il loro soggiorno, le 4 artiste realizzeranno inoltre dei laboratori didattici con gli scolari dell’Istituto Comprensivo T. Valenti (Trevi) e II Circolo Scolastico di Foligno (scuola di Borroni). A seguire, per tutto il mese di maggio, parteciperanno anche 14 sezioni della scuola d’infanzia del II circolo di Foligno. I bambini più piccoli, così, saranno invitati a realizzare a loro volta degli elaborati artistici che entreranno a far parte attiva dell’installazione.

Officinedellumbria, è il più longevo progetto italiano di didattica artistica. Come ogni anno innesca un processo di elaborazione creativa con le scuole della zona, fondato sulla compartecipazione e sulla contaminazione dei pubblici e dei linguaggi. Informazioni e orari:
Apertura dal 18 maggio al 23 giugno 2019
Dal venerdì alla domenica, dalle ore 15.00 alle 18.00
Piano-giardino di Villa Fabri, Trevi (PG)
+ 39 0742 381021; info@officinedellumbria.it
Ingresso gratuito


Print pagePDF page