Il caratteristico nucleo medioevale di Umbertide (247 m, 16.155 ab), posto sulla confluenza del torrente Reggia con il Tevere, si inserisce in un paesaggi dolcemente collinare. L`origine della città è remota ed incerta; alcuni studiosi la ritengono fondata dagli Etruschi, altrei dal popolo degli Umbri. Una vulgata tradizione vuole che Umbertide sia stata fondata, con il nome di “Pitulum” o di “Oppidum Saepis“, da soldati romani delle legioni del Console Flaminio, scampati alla disastrosa battaglia del Trasimeno nel 217 a.C.

La sua posizione, al centro di un ideale quadrivio tra Arezzo, Città di Castello, Perugia e Gubbio, era particolarmente propizia per le comunicazioni e gli scambi commerciali.
I bombardamenti del 1944 sconvolsero l`assetto originario del centro storico, che si irradiava attorno alla Rocca, e anche l`antica cinta muraria ne fu irrimediabilmente compromessa.
Parcheggi: parcheggi riservati ai disabili in Piazza dei Caduti del Lavoro, sotto la Rocca Fortebraccio. La città ha il servizio ZTL (zona a traffico limitato) ed occorre chiamare i Vigili Urbani per farsi rilasciare il permesso temporaneo.
Servizi Igienici Pubblici: non presenti, tuttavia ci sono due bar al centro con servizi igienici a norma.
Pavimentazione: il centro storico è accessibile ai disabili, anche autonomamente. Le strade sono tendenzialmente pianeggianti, con fondo abbastanza agevole. Si consiglia la presenza dell`accompagnatore per la presenza delle saltuarie barriere architettoniche.
Sportello Turistico: è ubicato in Via Cibo e ha un gradino all`ingresso. Aperto il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì dalle 9 alle 13, il Martedì e il Giovedì dalle 15 alle 18. Tel. 075.9417099.
Segnaletica per non vedenti: non presente.
Comune di Umbertide P.zza Matteotti 1 – 06019 (Pg) tel. 075 94191
Ufficio Cultura p.zza Matteotti 1 06019 Umbertide

Gabriele Violini Responsabile 0759419239

email: g.violini@comune.umbertide.pg.it

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Alta Valle del Tevere
Sede distaccata di Umbertide
Tel. e Fax 0759417099
info@iat.citta-di-castello.pg.it
[mappress mapid=”93″]